Il 25 Giugno nasce in memoria del “Pirata ” la Salita di Pantani

Nasce per volonta’ dell’ASD CICLI REBIKE Associazione Sportiva Ciclismo Fondi(LT) Il progetto  La salita di Pantani “LE CROCETTE”  che verra’ inaugurata il prossimo 25 Giugno con inizio ore 17.00 con la Statua in Marmo del bravo Ciclista che verra’ scoperta .Questo progetto la salita di Pantani ha come destinatari Turisti, cittadini, appassionati di sport e natura, amanti del ciclismo, fans di Marco Pantani .L’obbiettivo del progetto e’ Far conoscere la salita dove si allenava “Marco Pantani”, insieme alla sua squadra, su questa salita dava il meglio di se.. ad un certo punto del percorso, staccava tutti con il suo talento unico da vero campione!  La salita è situata a Fondi (Lt) nella frazione delle Querce denominata “le crocette.

Il progetto prevede un percorso guidato con segnaletica stradale passo passo che dalla città di Fondi LT, si snoda verso la salita delle crocette. (7 km circa con pendenza media 10%-)Partendo dal grande parcheggio dello Stadio Comunale di Fondi (Stadio Domenico Purificato) inizia il percorso in bici, ad ogni palo dell’illuminazione sarà segnalata la corretta via con tanto di segnaletica con Frecce, sarà segnalato ad ogni km percorso la opportuna segnaletica anche con cartelli o scritte a terra la dove possibile.In fine alla vetta della salita delle “crocette” verrà messa in opera una statua in marmo in memoria di Marco Pantani, di una grandezza di circa “150×100 cm”, oltre alla statua sarà creata e messa in opera una bacheca con una sintesi della storia “ciclistica” del campione che lo legava alla salita delle crocette (come testimoniato dai suo compagno di squadra Garzelli). l’area dove verrà posizionata la statua si trova in un punto stradale sicuro, con ampio parcheggio e con una area pic-nic attrezzata già esistente.Il percorso può essere percorso anche in auto ed è completamente asfaltato. 

Questo progetto ha lo scopo di far conoscere, visitare o di percorrere in bici “la salita di Pantani” e contemporaneamente valorizzare il nostro territorio mettendo in risalto i nostri fantastici luoghi e panorami mozzafiato, uno di questi è sicuramente la frazione o meglio località “le crocette”, dove si allenava con la sua squadra Mercatone Uno negli anni ’90 il campione “Marco Pantani”, come documentato nelle varie interviste e negli articoli della rassegna stampa allegati.Oltre alla salita nei pressi delle crocette si può visitare il famoso Orto Botanico e far un bel pic-nic  nell’area attrezzata  nelle vicinanze del luogo dove verrà posizionata la statua. 

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Fondi (LT ) dalla Fci (comitato di Latina), Parco monti Aurunci  e dall’associazione di Marco Pantani.Saranno invitati tutti gli enti presenti nel progetto, con i  rappresentanti provinciali, regionali e nazionali.Sarà presente la famiglia di pantani (la sua mamma) Lo staff della sua associazione e i suoi compagni di  squadra, Durante la presentazione inoltre interverranno alcuni ciclisti e compagni di squadra di Pantani e fan locali che hanno avuto l’onore di conoscere e condividere con Pantani eventi insieme, raccontando la storia quotidiana di Marco nei nostri luoghi.

Il progetto ha lo scopo di unire tutti gli appassionati di sport, natura e le associazioni sportive locali, con finalità di sviluppo sociale, ambientale ed economico/turistico delle aree interessate. Come in ogni attività ciclistica ci sarà la collaborazione di tutte le associazioni del comprensorio per una ottima riuscita della manifestazione 

ENTI SPORTIVI:

  • FCI – FEDERAZIONE CICLISMO ITALIA
  • CSI – CENTRO SPORTIVO ITALIANO CICLISMO

ASSOCIAZIONI E ATTIVITA’ DEL CICLISMO PARTNERS:

fonte:salitapantani.it

Related posts

Leave a Comment